Allevamento

L'AZIENDA AGRICOLA
Coltiviamo le materie prime necessarie per l'alimentazione dei nostri animali. 
Il 90 % delle materie prime che compongono la razione di alimentazione dei nostri bovini è coltivata direttamente da noi, quali: mais, frumento, foraggi e cereali. 
Siamo da sempre attenti all'ambiente:
-prediligiamo opere di minima lavorazione del terreno: in questo modo si salvaguarda la struttura del suolo, si hanno meno emissioni di CO2 e si risparmia tempo e denaro, tutti ci guadagnano;
-rispettiamo le norme vigenti che regolano lo smaltimento dei reflui animali per la riduzione dei gas serra;
-seguiamo le regole PAC e il protocollo greening: buone pratiche per la necessità di salvaguardare i beni pubblici ambientali, la biodiversità, il paesaggio, la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, la stabilità climatica, la riduzione dei gas serra e l’immagazzinamento del carbonio e la protezione del terreno dall’erosione. In sostanza sono regole ben precise che impongono la diversificazione delle colture attraverso la rotazione o l'avvicendamento, di destinare una quota di terreno ad aree di interesse ecologico (EFA) e assicurare il mantenimento dei prati e pascoli permanenti.
L'ALLEVAMENTO
Alleviamo con dedizione e passione da sempre!
Nasciamo agricoltori ed allevatori: un lavoro ed uno stile di vita che si porta avanti solo con una grande passione e determinazione, valori che ci hanno tramandato i nostri "vecchi", generazione dopo generazione. 
Il nostro allevamento è situato nel comune di un piccolo paese nel cuneese, nella bassa provincia Granda, sulle rive del fiume Stura. E' un allevamento di bovini di razza Piemontese del tipo di ciclo chiuso, ciò vuol dire che non ci limitiamo solo all'ingrasso dell'animale, ma abbiamo la nostra mandria di vacche e giovenche (il nostro vero tesoro) che ci danno tanti bei vitellini che assistiamo e accompagniamo con cura passo per passo per l'intero ciclo. 
La nostra parola d'ordine è "benessere animale"!
Siamo convinti della teoria che il benessere dell'animale è direttamente proporzionale alla sua resa e lo vediamo ogni giorno, quindi più l'animale sta bene e più rende all'allevatore, di conseguenza siamo costantemente attenti a tutte le buone pratiche da seguire per un trattamento rispettoso e non gli facciamo mancare nulla in modo tale da ottenere il meglio.
L'animale è fatto di ciò che mangia!
Questo l'abbiamo capito da quando abbiamo intrapreso l'avventura della macelleria, l'esperienza insegna sempre. Dopo anni di prove e cambiamenti possiamo dirci soddisfatti della qualità che possiamo offrire grazie ad un alimentazione sana, fatta di materie prime coltivate da noi per quelle possibili, e priva di grassi idrogenati o frazionati sostituiti per lo più da materie prime naturali come i semi di lino, che oltre ad avere un effetto benefico sull'animale ne arricchisce la carne di omega 3. 
In aggiunta essendo un allevamento COALVI (consorzio di tutela della razza piemontese) abbiamo aderito al disciplinare dell'SQN per la carne di Fassone di razza Piemontese, che comporta regole ferree sull'alimentazione e sul benessere dell'animale.
Share by: